Antiche tracce di vita:
CORRIERE MOGNOL
Tratto dal libro "UN SECOLO
IN CORRIERA" nella provincia di Belluno.
C 'era
una volta la linea della ditta MOGNOL cone le seguenti Fermate:
Feltre-Soranzen-Cesio-San Gregorio Santa Giustina-Belluno.
La ditta Mognol e il servizio di autocorriere da Cesiomaggiore.
Il servizio per il trasporto di persone e della posta nella zona del
feltrino, Cesio – Soranzen – Feltre, nacque verso il 1910 ad opera del
sig. Giovanni
Cecchin, detto
“Tiziot”, mentre in un secondo momento fu
gestita dal sig. Paolin.
Successivamente la linea passò a Giorgio Cecchin che effettuò con una
corriera il servizio persone e postale fino agli anni 1932/1935.
Nel 1935 cedette la linea alla ditta
MOGNOL di Cesiomaggiore che fino al
1950 gestiva la lina Cesio _ Soranzen – Feltre con un Taurus.
Dopo il 1950 la linea
Feltre – Soranzen – Cesio – San Gregorio – Santa
Giustina – Belluno, sia per trasportare viaggiatori che per la posta, fu
resa possibile dal fatto che nel frattempo era stata sistemata la strada,
allargandola per il passaggio della corriera postale.

Anno 1948. L'autista della ditta MOGNOL posa
davanti al radiatore dell'autocorriera OM Taurus lungo la linea Feltre -
Villapaiera - Pez - Cesio
Nel 1952 iniziava a funzionare la linea
Cesiomaggiore – Pez – Villapaiera
– Feltre
e nel 1957 venne istituito il servizio urbano a Feltre con il
seguente itinerario:
Feltre – Villabruna – Vignui – Lasen – Arson, Feltre
– Zermen – Vellai -, Feltre – Villapaiera – Nemeggio - - Pont – Feltre;
per il servizio urbano venivano utilizzati 3 autobus piccoli:
2 Bianchi
Visconteo (usati) con motore dell’O.M. Leoncino e un
Monotral (Tigrotto)
nuovo con trazione anteriore, carrozzato dalla ditta Pietroboni, passato
nel 1959 al servizio urbano di Santa Giustina bellunese.
Dal 1958-59 la linea Feltre – Soranzen – Cesio
– San Gregorio – Santa Giustina – Belluno veniva effettuato
giornalmente.Nel 1961 la ditta MOGNOL cedette a BUZZATTI la linea Feltre –
Cesio – San Gregorio – Belluno, assieme al personale e alle
autocorriere.Nel 1962, ceduto il servizio urbano di Santa Giustina alla
ditta MONEGO Damiano e quello di Feltre alle ditte Buzzatti e Zasio, la
ditta Mognol cessò definitamente l’attività.

Anni '60. Pullman OM Superorione,
carrozzato Pietroboni, della ditta Mognol di Cesiomaggiore, a Lourdes
durante un pellegrinaggio.
La ditta Mognol aveva un modesto parco macchine: nel 1950 era in possesso
di 3 corriere: un OM Taurus e due 626 Fiat; nel 1951 un Taurus 380; nel
1952 un Super Taurus; nel 1953 un Leoncino Pietroboni e un Taurus
unificato 340; nel 1956 un Super Orione OM carrozzato Pietroboni; nel 1958
un Bussing e un Super Taurus extraurbano usati; nel 1959 un Bussing urbano
usato e nel 1960 un Alfa 800 urbano e un 642 extraurbano.
Nel 1962 la ditta Mognol dichiarava
il fallimento e una corriera OM Supertaurus veniva venduto alla ditta
Damiano Monego che iniziava l'attività in quell'anno, con la linea Santa
Giustina - Cergnai - Campel.

Damiano MONEGO davanti al municipio di
Santa Giustina.
Per vedere le foto clicca qui:
© Cassol
Luciano tutti i diritti sono riservati