Please enable JavaScript, download instructions

Ferrovia dismessa Bribano-Agordo
Ferrovia Bribano Agordo
1) La ferrovia di km. 28,5 aveva una pendenza massima del 31%. Era a scartamento normale per permettere ai carri merce di proseguire sulla rete nazionale..jpg
1) La ferrovia di km. 28,5 aveva una pendenza massima del 31%. Era a scartamento normale per permettere ai carri merce di proseguire sulla rete nazionale..jpg
2) L’ 11 gennaio 1925 la linea iniziò il servizio regolare con treni viaggiatori, composti di carrozze a due assi e terrazzini. I treni merci di minerali erano composti a Le Campe..jpg
2) L’ 11 gennaio 1925 la linea iniziò il servizio regolare con treni viaggiatori, composti di carrozze a due assi e terrazzini. I treni merci di minerali erano composti a Le Campe..jpg
3) L'11 gennaio 1925 la linea iniziò il servizio regolare con tre coppie giornaliere di treni viaggiatori, composti di carrozze a due assi e terrazzini con posti di 1 e 3 classe..JPG
3) L'11 gennaio 1925 la linea iniziò il servizio regolare con tre coppie giornaliere di treni viaggiatori, composti di carrozze a due assi e terrazzini con posti di 1 e 3 classe..JPG
4a) Agordo - Inaugurazione della nuova ferrovia Bribano-Agordo anno 1925..jpg
4a) Agordo - Inaugurazione della nuova ferrovia Bribano-Agordo anno 1925..jpg
4b) Agordo - Inaugurazione  della ferrovia Bribano-Agordo il 9 Gennaio 1925..jpg
4b) Agordo - Inaugurazione della ferrovia Bribano-Agordo il 9 Gennaio 1925..jpg
4c) Agordo -Inaugurazione della ferrovia Bribano-Agordo. Una grande festa popolare con la sfilata fino al BROI..jpg
4c) Agordo -Inaugurazione della ferrovia Bribano-Agordo. Una grande festa popolare con la sfilata fino al BROI..jpg
4d) Le partenze da Agordo erano stabilite alle ore 7,20-10,50-16,20 con ritorno da Bribano alle ore 9,10-13,40-18,10 con fermata in tutte le stazioni e una percorrenza di circa 1 ora e 15..jpg
4d) Le partenze da Agordo erano stabilite alle ore 7,20-10,50-16,20 con ritorno da Bribano alle ore 9,10-13,40-18,10 con fermata in tutte le stazioni e una percorrenza di circa 1 ora e 15..jpg
5a) La stazione terminale di Agordo, con un treno passeggeri fermo sul secondo binario. In testa la locomotiva Lb2.jpg
5a) La stazione terminale di Agordo, con un treno passeggeri fermo sul secondo binario. In testa la locomotiva Lb2.jpg
5b) Agordo - Stazione ferroviaria..jpg
5b) Agordo - Stazione ferroviaria..jpg
5c) Stazione di Agordo. Si vede il vecchio albergo Galassi, poi Fant,quando non aveva ancora la terrazza coperta..jpg
5c) Stazione di Agordo. Si vede il vecchio albergo Galassi, poi Fant,quando non aveva ancora la terrazza coperta..jpg
5d) Agordo - Stazione ferroviaria, sullo sfondo Valle Imperina e Monte Celo m. 2083..jpg
5d) Agordo - Stazione ferroviaria, sullo sfondo Valle Imperina e Monte Celo m. 2083..jpg
6) - Il personale addetto alla manutenzione del treno, L'esercizio avveniva a trazione elettrica a 2200 volt, corrente continua. Realizzata dalla CGE (Compagnia Generale di Elettricità) ..jpg
6) - Il personale addetto alla manutenzione del treno, L'esercizio avveniva a trazione elettrica a 2200 volt, corrente continua. Realizzata dalla CGE (Compagnia Generale di Elettricità) ..jpg
7) Il 16 novembre 1955, dopo appena un trentennio di vita, causa la riduzione dell' estrazione di pirite e lo sviluppo della  strad,a la linea ferroviaria viene definitivamente chiusa..jpg
7) Il 16 novembre 1955, dopo appena un trentennio di vita, causa la riduzione dell' estrazione di pirite e lo sviluppo della strad,a la linea ferroviaria viene definitivamente chiusa..jpg
8) - La  Stazione ferroviaria  di AGORDO vista dalla parte dei binari. E la corriera si fermava per far passare il treno..jpg
8) - La Stazione ferroviaria di AGORDO vista dalla parte dei binari. E la corriera si fermava per far passare il treno..jpg
9) - Locomotore Lb1 equipaggiato con 4 motori da 130 HP. (ex archivio Compagnia Generale di Elettricità.JPG
9) - Locomotore Lb1 equipaggiato con 4 motori da 130 HP. (ex archivio Compagnia Generale di Elettricità.JPG
By Luciano Cassol Sito www.lucianocassol.it